10 errori di arredamento che rendono la tua casa scomoda

Quando sogniamo alla nostra casa, le caratteristiche principali che ci vengono in mente sono il calore ed il conforto. E lavoriamo molto per ottenerli: compriamo le più belle tende, mettiamo tutti i tipi di accessori in tutti gli angoli ecc.

Se analizziamo ogni dettaglio in parte, sembra tutto fantastico! Ma insieme si crea l’impressione di mancanza dell’armonia tanto sognata da chiunque. Cosa fare in questo caso? Andiamo da un designer che ci chiederà per i suoi servizi un occhio della testa? Oppure esistono altre soluzioni?

Vi invitiamo, di seguito, ad analizzare i 10 errori più diffusi nell’arredamento (che li commettono anche alcuni designer), ma con le corrette soluzioni per poter evitarli.

1. Magneti sul frigo

uglyhousephotos.com/shelterness.com

I magneti che coprono l’intera porta del frigo non sembrano estetici e creano impressione di caos. Avete la passione di collezionare i magneti? Riservate un posto speciale sulla parete, oppure montate per tale scopo una piastra metallica in un luogo speciale.

2. Scaffali pieni di souvenir

uhouse.ru/inmyroom.ru

I souvenir creano un grande caos come i magneti. A parte il fatto che non dispongono di elementi di fissaggio, è necessario disporli in modo estetico. Una soluzione elegante sarebbe quella di acquistare souvenir dello stesso tipo e più o meno della stessa dimensione. Potreste optare, ad esempio, per gli edifici-simbolo in miniatura dei posti visitati. In tal modo potrete crearne una “viuzza” turistica molto carina.

3. Detergenti da cucina

I detergenti disposti accanto al lavello sono una catastrofe per il design della cucina. Ma come fare se ci servono sempre e devono essere a portata di mano? Una bella soluzione sarebbe quella di comprare dei bei contenitori per metterci i detergenti. Questi contenitori si integrano armoniosamente nel design della vostra cucina.

4. I vestiti depositati sull’asse da stiro 

nikkishell.typepad.com/jull-design.ru

Si può osservare spesso che l’asse da stiro è usata come deposito temporaneo di vestiti. I designer consigliano di richiuderla ogni volta, mettendola al proprio posto. Un’alternativa sarebbe quella più moderna cioè acquistare mobili speciali che semplicemente nascondano l’asse.

5. Corridoio pieno di scarpe 

photobucket.com/happymodern.ru

Ultimamente ogni famiglia dispone, in totale, di decine di paia di scarpe. Un’evidente soluzione sarebbe quella di depositare quelle fuori stagione nel ripostiglio, ma per quelle che le indossate vi consigliamo di acquistare delle scarpiere, non troppo costose, ma creano impressione di buon gusto.

6. Asciugamani di diversi colori 

vtemu.by/bathroomideasblog.com

Quando sogniamo ad un bagno perfetto, non ci immaginiamo, probabilmente, una serie di asciugamani di tutti i colori dell’arcobaleno, con diversi tipi di decoro, dai delfini ai fiori da campo. Gli asciugamani che non corrispondono al design del bagno possono distruggere l’intera impressione, anche se tutto il resto è impeccabile.

7. Gli articoli sportivi

happymap.com/1balkonam.ru

Se la bici da fitness non è stata utilizzata da un anno, probabilmente non ne avrete più tanto bisogno. Ma se, comunque, gli esercizi sono una parte importante della vostra attività quotidiana, un idea sarebbe di dedicare uno spazio speciale, come sarebbe, ad esempio, il balcone.

8. La biancheria da letto

blogspot.com/squarespace.com

Se nella camera da letto i mobili sono in stile classico e le pareti decorate da bei dipinti, allora le lenzuola stampate non sembrano tanto armoniose. Esistono due soluzioni: cambiare gradualmente le lenzuola, in modo da iscriverle nell’ambiente della camera da letto, oppure comprare una grande coperta per coprirle.

9. Depositare le piccole cose 

livejournal.com/pinterest.com

Forse non sembra credibile, ma le spezie e l’olio possono essere a portata di mano senza rovinare l’intero aspetto della cucina con tutti i tipi di pacchetti e vasi. L’organizzazione corretta di queste piccole cose avrà un enorme impatto sul conforto generale della cucina e la preparazione dei piatti diventerà un vero piacere.

10. I giocatoli dei bambini

wtalks.com/potterybarnkids.com.au

Mantenere in ordine ideale una stanza in cui giocano i bambini è quasi impossibile. Ma anche qui ne sarebbe una soluzione. Mettetevi uno scaffale con scatole speciali per depositare i giocattoli ed in tal modo i bambini diventeranno più organizzati e ne faranno anche loro po’ di ordine.

Da quanto esposto, non esistono problemi impossibili da risolvere, ma solo informazioni insufficienti. Per quali metodi optate voi per il conforto della vostra casa?