5 marinate per un POLLO da LECCARSI I BAFFI

La marinata è generalmente costituita da una parte liquida (vino bianco o rosso o succo di limone, olio, oppure salsa di soia per le marinate asiatiche) e degli odori, quali erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo…) e ancora carote, cipolle, aglio, bacche di ginepro, chiodi di garofano o altre bacche profumate.
La carne di pollo, magra e leggera, si presta particolarmente bene ad essere marinata prima della cottura, in modo da acquisire più gusto.

Ecco 5 marinate per rendere il pollo davvero irresistibile

1. MARINATA AL LIMONE

Il limone apporta freschezza e esotismo alle vostre marinate. Per preparare una marinata al limone, tritate finemente 1/2 cipolla e 2 spicchi d’aglio, versateli in un’insalatiera. aggiungete 3 cucchiai di olio d’oliva, sale, pepe e il succo di 1 limone. Mescolate il tutto, poi aggiungete dei dadini di petto di pollo se desiderate realizzare degli spiedini, o altri pezzi di pollo a piacere.
Coprite l’inalatiera, riponetela in frigorifero e fate marinare il pollo per tutta una notte: l’indomani la carne sarà ancora più tenera e saporita.

2. MARINATA MESSICANA

Per una marinata che vi farà pensare a delle vacanze piene di sole, provate la marinata alla Tequila.
In un’insalatiera, versate 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di Tequila, il succo di 1/2 lime o di mezzo limone, 4 spicchi d’aglio tagliati a fettine nel senso della lunghezza. Aggiungete sale e pepe e mescolate il tutto. Mettete delle cosce di pollo o dei petti in questa marinata, mescolate, coprite l’insalatiera e lasciate marinare la carne in frigorifero per 2 buone ore prima di cucinarla.

3. MARINATA AL MIELE

Per preparare la marinata al miele, che darà un gusto agrodolce al vostro pollo, mescolate insieme in un recipiente 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di aglio tritato finemente e mescolate il tutto. Tagliare il petto di pollo a dadini e metterlo nella marinata, mescolare, poi coprire il recipiente, metterlo in frigorifero e far marinare la carne per 2 ore, mescolandola ogni tanto. Questo tipo di marinata è ottimo per fare degli spiedini di pollo.

4. MARINATA ALLA SALSA DI SOIA

Versate in un recipiente 4 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di pepe in grani e volendo del sale, facendo attenzione a non metterne troppo visto che la salsa di soia è già salata. Tagliate il petto di pollo in lamelle, mettetelo nella marinata, mescolate, poi fate marinare in frigorifero il pollo per minimo 2 ore. Poi potrete farne degli spiedini o saltarlo in padella, da accompagnare a delle verdure saltate. Grazie a questa marinata la carne risulterà particolarmente tenera.

5. MARINATA ALL’INDIANA

Ideale per gli spiedini, per preparare questa marinata versate 3 cucchiai di olio in un recipiente, aggiungete 2 spicchi d’aglio tritato, 1 cucchiaino di paprika, 1/2 cucchiaino di curry, 1/2 cucchiaino di cumino e 1/2 cucchiaino di coriandolo. Aggiustare di sale e di pepe e mescolare. Tagliare il pollo a dadini e versatelo nella marinata, mescolate e fate marinare al fresco per 2 ore.
Poi preparate degli spiedini col pollo marinato, saltateli in padella e accompagnateli con del riso basmati.