Come preparare la parmigiana di carciofi senza sensi di colpa: La ricetta light

Una bella e buona ricetta dietetica a base di carciofi. Come sanno i nostri lettori, i carciofi sono in grado di purificare il corpo. Ecco perché vi forniamo un’interessante variante della parmigiana, un po’ meno calorica e gustosa. Inoltre, questo piatto vi farà fare ottima figura quando inviterete gente a cena. È tra l’altro un ottimo sostituto di un secondo piatto, perchè contiene anche proteine. Infatti, prevede l’aggiunta di mozzarella oltre al più classico parmigiano grattugiato. Spero sia un suggerimento delizioso e un potente salva linea.

Ingredienti

per 4 persone

8 carciofi;

3 uova;

3 cucchiai farina di riso;

600gr passata di pomodoro;

fior di latte da 350gr;

basilico q.b.;

sale q.b.;

80g parmigiano grattugiato;

olio per friggere q.b.;

1 cipolla;

olio evo q.b.

Modo di preparazione

1. Prima di tutto fate cuocere la salsa di pomodoro con soffritto di cipolla, un pizzico di dale e un po’ di zucchero, per togliere acidità alla passata.

2. A parte pulite i carciofi. Vi consiglio, una volta tagliati di lascirli a bagno in acqua e limone, affinchè non anneriscano.

3. In una ciotola, amalgamate l’uovo battuto con la farina di riso e un pizzico di sale, per formare la pastella.

4. Ora prendete le fette di carciofo e passatele nella pastella e poi friggetele.

5. Potreste anche far semplicemente rosolare in padella il carciofo evitando la frittura e la pastella. Vedete voi. Ora prendete una pirofila da forno e foderate il fondo di fette di carciofi fritte, copritele con la salsa al pomodoro , foglie di basilico, parmigiano, fette di mozzarella e terminate con altri carciofi.

6. Coprite tutto con salsa al pomodoro, una spolverata di parmigiano e infornate per 30’ a 170 gradi. Et voilà, il piatto è pronto.