Come truccare gli occhi verdi? I tips per valorizzarli al top!

Trucco occhi verdi semplice ma d’effetto: come ottenerlo?

1. Gli occhi verdi hanno innegabilmente un grandissimo fascino, anche e soprattutto perché sono tra i più rari del mondo! Ma come truccare gli occhi verdi valorizzandoli al meglio? La risposta sta soprattutto nei colori complementari.

2. Il viola è, infatti, la nuance migliore per esaltare il verde dell’iride, tuttavia ci sono molte alternative, come ad esempio il marrone dalle sfumature rossastre!

3. Per un look da sera, inoltre, l’ombretto oro è uno dei più gettonati, poiché in grado di creare un make-up elegante e raffinato, soprattutto se valorizzato con una sfumatura più scura sull’angolo esterno della palpebra.

4. Per quanto riguarda matite, eyeliner e mascara, bisogna prestare qualche attenzione in più: gli occhi verdi, infatti, possono essere mortificati dai colori troppo scuri, dunque bisogna optare per colorazioni intense ma strategiche.

Via Pinterest

Che abbiate occhi color muschio, color nocciola screziati di smeraldo o verdi-azzurri tendenti al ceruleo insomma, bellezze, nell’articolo di oggi spero proprio di riuscire a darvi qualche dritta in fatto di nuance e scelta dei cosmetici più adatti per fare in modo che il vostro sguardo sia il protagonista indiscusso del vostro look! Siete curiose di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

COME TRUCCARE GLI OCCHI VERDI? LA RISPOSTA STA NEL COLORE VIOLA

Seguendo il principio della ruota dei colori, uno dei modi migliori per far risaltare gli occhi verdi è truccarli con le sfumature del viola, in quanto questo colore è complementare a quello di questa tipologia di iride. Ciò non vuol dire, tuttavia, che ci si debba limitare soltanto a questa nuance, anzi! Tutte le colorazioni che al loro interno contengono una punta di rosso (come i rosa, ma anche i rossi stessi), sono infatti eccezionali per far sembrare gli occhi verdi più verdi che mai.

Via Pinterest

SE AVETE ROSSORI ATTORNO AGLI OCCHI, ATTENZIONE AGLI OMBRETTI CON UNA PUNTA DI ROSSO

Attenzione, però, a servirvene se la pelle della vostra zona perioculare ha spesso rossori: in tal caso, è meglio evitare ombretti di questo genere, poiché potrebbero farli vedere ancora di più! In base al tipo di verde dei vostri occhi, comunque, in generale potete giocare con il “calore” e l’intensità dei trucchi da utilizzare. Un’iride color verde bosco richiederà, infatti, ombretti di una tipologia diversa rispetto ad un’iride verde-azzurra!

Un bel rosa tenue valorizzerà molto gli occhi verdi con la tendenza al ceruleo, così come un color lavanda o, ad esempio, anche un ombretto ultra violet, colore Pantone dell’anno. Chi, invece, ha occhi verdi tendenti al nocciola e, dunque, con una percentuale di giallo e marrone notevole, potrà sbizzarrirsi con colori come il magenta, il prugna o il fuxia!

picmia.com

TRUCCO VIOLA MONOCROMATICO (ANCHE OLOGRAFICO), UN TOP PER L’ESTATE

Il viola, per quanto riguarda il make-up, sa reggere benissimo da solo un intero trucco occhi, ragion per cui potete valorizzare le iridi verdi anche con un trucco monocromatico, servendovi di un’unica sfumatura di viola.

Questo look, tra l’altro, oltre ad essere molto facile e semplice da realizzare, è molto d’effetto d‘estate, specialmente quando abbinato ad un incarnato dai toni sunkissed! Inoltre, potete anche declinare questa interpretazione del trucco total violet abbracciando uno dei trend che è spopolato tantissimo negli ultimi mesi, ovvero quello del make-up olografico.

 fashionjournal.com

Stendete sulla palpebra un ombretto in stick viola in stile holo, e la componente dorata della vostra iride sarà messa in risalto più che mai!

TRUCCO OCCHI VERDI DAI TONI VIOLA PIÙ SOFT: ATTENZIONE AI DETTAGLI!

Se il trucco total violet non fa per voi, ci sono comunque molti modi per valorizzare gli occhi verdi senza ricorrere a questo stratagemma. Un modo furbo ed originale per farlo consiste nell’usare il colore viola solo per enfatizzare un dettaglio del vostro make-up, accompagnandolo ad altre nuance altrettanto capaci di sottolineare il verde dell’iride, oppure direttamente neutre.

makeup.com

IL VIOLA PUÒ ANCHE ESSERE USATO PER REALIZZARE POCHI DETTAGLI MIRATI

Potete, ad esempio, creare un look romantico usando un ombretto rosa chiaro lungo tutta la palpebra mobile ed aggiungendo solo un tocco di viola sulla parte esterna dell’occhio, e magari stendendone un po’ anche sulla parte esterna della rima interna inferiore. In alternativa, potete anche abbinare il viola ad un ombretto shimmer perlato, argentato o direttamente dalla tonalità nude e matte, creando una combo poco scontata e molto sofisticata!

youne.com

ALTRI COLORI TOP PER GLI OCCHI VERDI, DAL MARRONE AL PESCA

In alternativa agli ombretti viola, potete optare per colori altrettanto utili a “tirare fuori” il verde degli occhi come il marrone dal sottotono rossastro, molto bello sia per un trucco monocromatico, che in veste di dettaglio. Potete riservarlo all’angolo esterno dell’occhio, alla rima inferiore o anche a quella superiore, magari sfumandolo con un ombretto dalla nuance champagne: il risultato sarò discreto, molto adatto ad un look da giorno ma al tempo stesso darà al vostro sguardo un aspetto WOW!

Rihanna docet!

L’OMBRETTO PESCA STA BENISSIMO AGLI OCCHI VERDI

Un altro colore con cui andare sul sicuro con gli occhi verdi è il pesca: l’anno scorso, infatti, questa nuance aveva spopolato nel make-up, ma è un evergreen per chi ha gli occhi verdi, poiché li fa risaltare più che mai.

notiziebenessere.it

Per un trucco da sera, inoltre, via libera all’oro, ottimo per dare luce specialmente agli occhi verdi dalle sfumature nocciola o con pagliuzze dorate. Abbinato ad un ombretto marrone o ad uno color carbone, rende lo sguardo sensuale ed elegantissimo, ed è un’alternativa più originale al classico trucco smokey eyes che, sugli occhi verdi, potrebbe risultare troppo “pesante”.

COME VALORIZZARE GLI OCCHI VERDI CON I GIUSTI MATITA, MASCARA ED EYELINER

Per quanto riguarda eyeliner, matite e mascara, sono sicuramente fondamentali per rendere lo sguardo più profondo e definirlo: tuttavia, sul fronte matite ed eyeliner, per valorizzare le iridi di questo colore sarebbe meglio evitare nuance troppo nette e scure come il nero, ed optare per tonalità più soft, come il grigio carbone, il viola intenso oppure un marrone scuro dal sottotono rossastro.

makeupgirl.bid

In questo modo gli occhi non saranno “chiusi” da un colore troppo importante, e saranno ulteriormente enfatizzati grazie alla tonalità di matita e di eyeliner scelta. Con gli occhi verdi, inoltre, il tip che consiste nel rendere otticamente lo sguardo più riposato con l’uso di una matita burro è utile più che mai!

Qui vedete molto bene la differenza, eheh!

IL MASCARA MARRONE O VIOLA FANNO RISALTARE MOLTO GLI OCCHI VERDI

Sul fronte mascara, invece, si ha una scelta molto ampia: quello nero va benissimo, perché valorizza le ciglia incorniciando l’occhio, ma si possono avere anche risultati eccezionali con un bel mascara marrone, oppure viola scuro. In questo modo, lo sguardo sarà comunque enfatizzato, ma potrete giocare con le tonalità scelte per questo tipo di cosmetici per dare ulteriore luce agli occhi verdi!

Via Pinterest

IL VERDE SU VERDE, UN’ACCOPPIATA SPESSO (MA NON SEMPRE) RISCHIOSA

Anche quando si tratta di occhi verdi il ton sur ton può essere una scelta azzardata. Ciò non vuol dire che il verde sia un colore proibito per le persone che hanno gli occhi di questo colore ma, optare per una tonalità non adatta, potrebbe voler dire mortificare l’iride a favore dell’esaltazione della palpebra mobile.

 youne.com

Dunque, la cosa migliore da fare è optare per una tonalità di verde più scura rispetto a quella che si ha naturalmente, e che non sia troppo simile a quest’ultima. È il top utilizzarla per realizzare un dettaglio, come un cut crease ad esempio, stemperandola con una nuance magari dorata o neutra.

makeuptutorials.com

Inoltre, in situazioni del genere, è bene valorizzare lo sguardo definendolo con eyeliner o matita (o, per un look più in stile vedo-non vedo, un tightlining), per fare in modo che il verde del make-up non penalizzi quello degli occhi!

Via Pinterest

Via Pinterest

Ragazze, chi tra voi ha gli occhi verdi o che comunque presentano una notevole sfumatura di questo colore? Utilizzavate già il viola come colore strategico per farli risaltare, oppure prediligete maggiormente tonalità come il marrone o il classico color oro? Che cosa ve ne pare delle dritte che vi ho dato in fatto di matite ed eyeliner? Ditemi tutto nei commenti! Un bacione!