Dimenticate di quelle 8 ore di sonno: ecco quante ore ne dobbiamo dormire in realtà!

Per sentirci bene dobbiamo dormire sufficiente. È una verità incontestabile, ma la gran parte della popolazione dorme molto meno. Quello che possiamo fare per la nostra salute è controllare il sonno. Ma succede spesso che gli adulti possono avere insonnie. Tenendo conto del ritmo della vita moderna, non tutti, però, si possono permettere quello 8 ore di sonno.

Di quante ore di sonno ne abbiamo bisogno ogni giorno?

La tabella riportata di seguito è stata preparata dall’Associazione di Salute e ci indica la durata richiesta del sonno per ogni età.

La tabella mostra che i bambini hanno bisogno di più sonno degli adulti, ma gli ultimi si addormentano più difficilmente. Uno dei problemi del mondo contemporaneo è che i gadget vengono utilizzati al massimo e quindi influenzano la qualità del sonno e il sistema nervoso è soggetto a troppo stress.

Abitudini malsane che vi impediscono di avere un sonno tranquillo 

1. Computer e telefoni

La luce intensa degli schermi eccita il sistema nervoso e causa insonnie. Si consiglia di non usare i gadget qualche ora prima di dormire. Vi ne abituerete con questo in pochi giorni.

2. Una tazza di caffè o un bicchiere di alcool consumati troppo tardi

La caffeina è uno stimolante per l’organismo, perciò godetevi del caffè per avere energie per l’intera giornata. Non consumatelo, però, la sera. Se riuscite ad addormentarvi, correte il rischio di svegliarvi nel bel mezzo della notte. L’alcool, al contrario, vi aiuta a dormire, ma vi potrebbe provocare la sete. L’ultimo consumo di queste bevande dovrebbe essere 5-6 ore prima del sonno.

3. L’abitudine di meditare

Sembra strano, ma la meditazione prima del sonno non va bene; quando state per addormentarvi e i pensieri vi invadono la mente vi impediscono a rilassarvi. Cercate di pensare, però, a cose positive e la mattina ci penserete alle soluzioni.

4. Orario caotico

Se non avete ore fisse dedicate al sonno, non è possibile essere produttivi al lavoro, perché vi sentite come un limone spremuto. Cercate di crearvi un orario fisso ed andare a dormire più o meno alla stessa ora.

Se da oggi iniziate ad abituarvi ad un orario, domani vi sentirete più sani, più giovani e ne sarete più produttivi al lavoro perché esiste uno stretto legame tra la produttività e il successo. Cercate di avere uno stile di vita sano !

”Il contenuto del presente articolo è solo informativo e non può sostituire il consiglio del vostro medico. Per una corretta diagnosi consultate il medico.”