Ecco il motivo per cui dovreste sempre abbassare la tavoletta della toilette quando tirate lo sciacquone

Siete tra quelli che abbassano la tavoletta del water oppure preferite lasciarla alzata?

Sia come sia, la tavoletta del water non è lì per l’estetica, ma ha una funzione igienica che pochi conoscono.

Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Applied Microbiology, il WC rappresenta uno dei principali veicoli di germi e batteri.

Ogni volta che tiriamo lo sciacquone, il gorgo d’acqua si mescola con le feci e l’urina e “spara” nell’aria migliaia di microparticelle fecali.

Queste, insieme a una quantità di virus e batteri potenzialmente infettivi, si posano su asciugamani, lavandini, pareti, spazzolini da denti e persino sulla pelle, dopo essere passati dalla toilette all’aria.

Virus e batteri rimangono sulle superfici molto tempo dopo lo scarico, possono essere eliminati solo con l’uso di detergenti disinfettanti.

Probabilmente non avete mai pensato a questa eventualità a differenza dei ricercatori delle Leeds University (GB), coordinati dal dottor Mark Wilcox, direttore clinico presso la Microbiologia del Leeds Teching Hospitals NHS Trust.

Questo problema può causare disagio soprattutto negli ospedali, nelle toilette dei locali pubblici… non sempre i questi luoghi troviamo la tavoletta, ma laddove è presente, abbiate sempre l’accortezza di utilizzarla.

“Il coperchio si trova lì per un motivo e va assolutamente utilizzato per il motivo stesso”, consiglia il dottor Wilcox.

Gli studi hanno dimostrato che con la tavoletta alzata, dopo aver tirato lo sciacquone, la diffusione dei batteri si allarga di almeno 10 cm oltre il water.

Con la tavoletta chiusa invece, la presenza dei batteri risulta notevolmente ridotta.

Come vi dicevamo inizialmente quindi, il coperchio del water non è un semplice complemento di arrendo, ma una norma igienica che tutti dovremmo adottare.

Naturalmente per lo stesso motivo, è sconsigliato esporre in bagno gli spazzolini da denti, occhiali e altri accessori personali.

Mettete subito in pratica questa importante norma igienica, informate i vostri familiari sulla necessità di rispettarla e condividete per informare i vostri amici sui social network, lo apprezzeranno!