Il frutto che ha la consistenza e il sapore del cioccolato (ottimo sostituto)

Se pensi che il cioccolato sia il tuo alimento preferito, sicuramente nessuno si sorprenderà perché la maggior parte delle persone adora questo alimento. Fondente o al latte, il cioccolato risulta essere uno degli alimenti più richiesti e amati da grandi e piccini. È un alimento sano e proviene direttamente dalla lavorazione delle fave di cacao. È una preziosa fonte di antiossidanti, vitamina C e stimola naturalmente la produzione di serotonina ovvero una sostanza che regala il buonumore e che ci fa sentire bene e felici.

Spesso però il cioccolato che si trova in commercio viene sottoposto a lunghi processi di elaborazione che gli fanno perdere molte vitamine e altre sostanze preziose per l’organismo. Inoltre sovente contiene sostanze aggiunte non proprio benefiche per la salute come grassi idrogenati, addensanti e grandi quantitativi di aromi artificiali e zucchero. Mangiare spesso cioccolato addizionato a sostanze di questo tipo non è certo una pratica da adottare se si vuole condurre uno stile di vita sano mirato a salvaguardare la propria salute e quella dei propri cari.

Tuttavia per gli amanti del cioccolato finalmente è arrivata una buona notizia: esiste un frutto che ha lo stesso sapore e la stessa consistenza del cioccolato. È ricco di vitamine ma, al contrario del vero cioccolato, contiene pochissime calorie. Il frutto in questione è il zapote negro che viene chiamato anche “il frutto perfetto”.

Il zapote è un frutto tropicale comunemente consumato in Messico e in tutti gli altri stati dell’America centrale. Esistono differenti varietà di zapote e la polpa può essere bianca, nera oppure rosata. Tutte e tre le varietà sono particolarmente aromatiche ma quella che più assomiglia al cioccolato per gusto e consistenza è sicuramente il zapote negro.

Questo frutto contiene una sostanza antibiotica naturale e aiuta a rinforzare il sistema immunitario di chi abitualmente lo consuma. Inoltre previene la formazione di coaguli nelle arterie e il suo consumo viene indicato anche a tutte quelle persone che soffrono di ipertensione arteriose poiché aiuta a mantenere i valori della pressione sotto controllo.

La sua azione antibiotica è particolarmente efficace sulle infezioni della gola e del cavo orofaringeo. È un ottimo diuretico e contribuisce a risolvere in tempi brevi problemi di diarrea. L’olio che si ricava da questo frutto esotico è ricco di principi nutritivi e può essere consumato anche da chi segue diete dimagranti.

Il zapote negro è un’ottima fonte di vitamina A e C. Il suo consumo viene indicato anche ai bambini piccoli per rinforzare la vista. Oltre ad avere tutte queste proprietà benefiche, questo frutto ha un gusto del tutto paragonabile al cioccolato e può sostituire in tavola il dessert a fine pasto o può essere gustato in ogni altro momento della giornata senza temere di acquistare qualche chilo di troppo.