Il segreto per un POLLO da LECCARSI i BAFFI ? La MARINATA, ecco la RICETTA !

Far marinare la carne primadi cuocerla, permette di profumarla e di renderla più tenera, affinché sia ancora più gustosa dopo a cottura.

La marinata è generalmente costituita da una parte liquida (vino bianco o rosso o succo di limone, olio, oppoure salsa di soia per le marinate asiatiche) e degli odori, quali erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo…) e ancora carote, cipolle, aglio, bacche di ginepro, chiodi di garofano o altre bacche profumate, secondo quello che la ricetta della marinata prevede.
La carne di pollo, che è magra e leggera, si presta particolarmente ad essere marinata prima della cottura, in modo da acquisire più gusto.

Ecco 10 marinate per rendere il pollo davvero irresistibile!

1. MARINATA AL PEPERONCINO

Per una marinata speziata e piccante, frullate una piccola cipolla e 3 spicchi d’aglio. Versate il composto in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di zucchero di canna, il succo di 1/2 lime o di limone, e 1/2 peperoncino tagliato a fettine.

Aggiungete sale e pepe e mescolate il tutto.

Mettete delle coscette o dei petti di pollo in un contenitore, incidete leggermente con la punta del coltello la superficie dei pezzi di pollo, poi versate la marinata sul pollo.

Mescolate, coprite il contenitore, e fate marinare il pollo per 2 ore in frigorifero, rigirandolo dall’altro lato dopo un’ora.

Cucinate poi il pollo in padella o in forno saltandolo prima senza marinata e poi aggiungendola per completare la cottura.

2. MARINATA AL LIMONE

Il limone apporta freschezza e esotismo alle vostre marinate. Per preparare una marinata al limone, tritate finemente 1/2 cipolla e 2 spicchi d’aglio, versateli in un’insalatiera. aggiungete 3 cucchiai di olio d’oliva, sale, pepe e il succo di 1 limone. Mescolate il tutto, poi aggiungete dei dadini di petto di pollo se desiderate realizzare degli spiedini, o altri pezzi di pollo a piacere.

Coprite l’inalatiera, riponetela in frigorifero e fate marinare il pollo per tutta una notte: l’indomani la carne sarà ancora più tenera e saporita.

3. MARINATA MESSICANA

Per una marinata che vi farà pensare a delle vacanze piene di sole, provate la marinata alla Tequila.

In un’insalatiera, versate 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di Tequila, il succo di 1/2 lime o di mezzo limone, 4 spicchi d’aglio tagliati a fettine nel senso della lunghezza. Aggiungete sale e pepe e mescolate il tutto. Mettete delle cosce di pollo o dei petti in questa marinata, mescolate, coprite l’insalatiera e lasciate marinare la carne in frigorifero per 2 buone ore prima di cucinarla.

4. MARINATA AL MIELE

Per preparare la marinata al miele, che darà un gusto agrodolce al vostro pollo, mescolate insieme in un recipiente 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di aglio tritato finemente e mescolate il tutto. Tagliare il petto di pollo a dadini e metterlo nella marinata, mescolare, poi coprire il recipiente, metterlo in frigorifero e far marinare la carne per 2 ore, mescolandola ogni tanto.

Questo tipo di marinata è ottimo per fare degli spiedini di pollo.

5. MARINATA AL SESAMO

Il sesamo conferisce un gusto orientaleggiante al pollo. Versate 30 gr di semi di sesamo in un’insalatiera, aggiungete 1/2 mazzo di cipollotti freschi tagliati a rondelle fini, 4 spicchi d’aglio tritato e 2 cucchiai di purè di sesamo, 2 cl di aceto oppure 2 cl di vino rosé o bianco, sale e pepe. Mescolate il tutto, aggiungete cosce o petti di pollo alla marinata, coprite l’insalatiera e fate marinare la carne in frigorifero per 6 ore. Dopodiché cuocete il pollo in padella.

6. MARINATA ALLA SALSA DI SOIA

Versate in un recipiente 4 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di pepe in grani e volendo del sale, facendo attenzione a non metterne troppo visto che la salsa di soia è già salata. Tagliate il petto di pollo in lamelle, mettetelo nella marinata, mescolate, poi fate marinare in frigorifero il pollo per minimo 2 ore. Poi potrete farne degli spiedini o saltarlo in padella, da accompagnare a delle verdure saltate. Grazie a questa marinata la carne risulterà particolarmente tenera.

7. MARINATA AI POMODORI SECCHI E CIPOLLE

Tagliate a pezzettini 2 pomodori secchi sott’olio, versateli in un’insalateira. Aggiungete 4 cucchiai di olio, 1 cipolla tagliata finemente e 2 rametti di timo. Tagliate il petto di pollo a dadoni piuttosto grossi, metteteli nella marinata. mescolate bene e fate marinare per 2 ore al fresco. Saltate poi la carne in padella o cuocere al forno.

8. MARINATA ALL’INDIANA

Ideale per gli spiedini, per preparare questa marinata versate 3 cucchiai di olio in un recipiente, aggiungete 2 spicchi d’aglio tritato, 1 cucchiaino di paprika, 1/2 cucchiaino di curry, 1/2 cucchiaino di cumino e 1/2 cucchiaino di coriandolo. aggiungete sale e pepe e mescolate. Tagliate il pollo a dadini e versatelo nella marinata, mescolate e fate marinare al fresco per 2 ore.

Poi preparate degli spiedini col pollo marinato, saltateli in padella e accompagnateli con del riso basmati.

9. MARINATA ALLO YOGURT

Anche lo yogurt è uno di quegli ingredienti che aggiunti alla marinata permettono di rendere la carne particolarmente tenera. Versate 1 vasetto di yogurt in un’insalatiera, aggiungete 3 cucchiaini di paprika, 2 spicchi di aglio tritato, sale e pepe. Mescolate, aggiungete il petto di pollo a dadini nella marinata, mescolate e fatelo marinare 2 ore in frigorifero, mescolando di nuovo ogni tanto.
Scolare poi il pollo da questa marinata, utilizzarlo per preparare degli spiedini che cuocerete alla griglia o in padella.

10. MARINADE À MASALA

Pour la marinade à masala, mélangez 6 gousses d’ail avec 2 petits piment rouge, 1/2 c à c de graines de cumin, 1/2 c à c de graines de moutarde et 5 cl de vinaigre, mixez le tout. Disposez vos morceaux de viande dans le saladier et laissez mariner 2 bonnes heures, puis poêlez-les au dernier moment.