Le 21 regole del codice etico dei nativi americani – Impariamo da loro!

Gli indiani d’America hanno un proprio codice etico che rispettano per tutta la vita, in armonia con la natura. La loro cultura ruota, infatti, intorno alla spiritualità legata a Madre Terra e a tutti gli esseri viventi.

Dalla preghiera alla tolleranza, dall’ospitalità fino al rispetto dell’altro, pillole racchiuse in 21 punti che vanno a comporre il cosiddetto Codice etico dei nativi americani che da tempo, viene preso come esempio anche dalla cultura occidentale.

Una sorta di vademecum da tenere sempre in mente per stare bene e per attuare un processo di cambiamento interiore.

Ecco i 21 punti del codice etico di questo meraviglioso popolo:

1. Alzati con il sole per meditare. Medita da solo. Meditate spesso. Il Grande Spirito ascolterà, se si prega da soli.

2. Sii tollerante con quelli che si sono persi nel loro percorso.L’ignoranza, la presunzione, la rabbia, la gelosia e l’avidità germogliano da un’anima perduta. Prega affinché trovino una guida.

3. Cerca per testesso, da solo. Non permettere ad altri di fare il tuo percorso per te. E’ la tua strada, e solo tua. Altri possono camminare con te, ma nessuno può camminare per te.

4. Tratta gli ospiti nella tua casa con molta considerazione. Servigli il cibo migliore, dagli il letto migliore e trattali con rispetto e onore.

5. Non prendere ciò che non è tuo anche se è di una persona, di una comunità, della natura o di una cultura. Non è guadagnato né dato. E non è tuo.

6. Rispettare tutte le cose che risiedono su questa terra – che si tratti di persone, animali o vegetali.

7. Onora gli altrui pensieri, desideri e parole. Non interrompere mai un altro e non deriderlo né imitalo. Consenti ad ogni persona il diritto della propria espressione personale.

8. Mai parlare di altri in brutto modo. L’energia negativa che si mette fuori nell’universo si moltiplicherà quando ritorna a te.

9. Tutte le persone commettono errori. E tutti gli errori possono essere perdonati.

10. I cattivi pensieri causano malattie nella mente, nel corpo e nello spirito. Pratica l’ottimismo.

11. La natura non è per noi, è una parte di noi. Fanno parte della nostra famiglia terrena.

12. I bambini sono i semi del nostro futuro. Pianta amore nei loro cuori e annafiali con la saggezza e le lezioni della vita. Quando essi sono cresciuti, dagli spazio per crescere.

13. Evita di danneggiare il cuore degli altri.

14. Il veleno del nostro dolore tornerà a noi.

15. Sii sincero in ogni momento. L’onestà è la prova della propria volontà all’interno di questo universo.

16. Tenetevi equilibrati. Il tuo corpo mentale, spirituale emotivo e fisico – tutti hanno bisogno di essere forti, puri e sani. Allena il corpo per rafforzare la mente. Cresci abbondantemente nello spirito per curare i disturbi emotivi.

17. Prendi decisioni consapevoli su chi vuoi essere e come vuoi reagire. Sii responsabile delle tue azioni.

18. Rispetta la privacy e lo spazio personale degli altri. Non toccare la proprietà personale degli altri – specialmente gli oggetti sacri e religiosi. Questi sono vietati.

19. Sii fedele a te stesso prima. Non puoi nutrire e aiutare gli altri se non è possibile nutrire e aiutare te stesso prima.

20. Rispetta le altre credenze religiose. Non forzare la tua fede agli altri.

21. Condividi la tua fortuna con gli altri. Partecipa nella carità.