Molti genitori commettono questo errore fatale ogni estate

Poiché l’estate è alle porte, è importante saperlo.

Con l’aumentare delle temperature è molto importante proteggersi dal caldo e dal sole. Soprattutto i bambini con pelle fragile, possono disidratarsi rapidamente.

Si consiglia di portare sempre con sé una bottiglia d’acqua, una crema solare e, se possibile, stare all’ombra, quando il sole è particolarmente cocente.

Alcuni genitori pensano di proteggere il loro bambino coprendo il passeggino con una coperta o un lenzuolo, per evitare che venga esposto ai raggi del sole.

Ma facendo questo, i fanno esattamente il contrario ed espongono il loro bambino a un pericolo significativo.

Anche se può sembrare logico coprire il bambino, è la cosa peggiore da fare, spiega il pediatra svedese Svante Norgen di Astrid Lindgren Hospital Stockhlom.

Mettere una coperta, un panno leggero o anche un asciugamano bagnato su un passeggino, crea un effetto “fornace” che può diventare estremamente pericoloso.

Questo aumenta la temperatura all’interno del passeggino e i genitori, che non vedono di fatto il bambino, possono non notare il disagio dei piccoli o come stanno reagendo al calore.

Il tessuto può addirittura soffocare il bambino, impedendo la libera circolazione dell’aria.

La combinazione di calore e mancanza di aria, può quindi essere fatale per il bambino.

È più pericoloso coprire un passeggino che lasciare un bambino in una macchina al sole, spiega ancora l’esperto.

Svendka Dagbladet ha voluto dimostrare quanto afferma, posizionando due passeggini in pieno sole (ma senza bambino dentro ovviamente).

Uno era coperto e l’altro no.

I termometri misuravano la temperatura in entrambi i passeggini.

In quello coperto, la temperatura è salita da 22 ° C a 34 ° C in 30 minuti, mentre quello non coperto, è rimasto a 22 ° C.

Quindi se siete genitori, non coprite il passeggino del vostro bambino!

E nel caso incontriate altri genitori che non conoscono questi rischi, informateli in modo che non compromettano inutilmente la vita del loro bambino.

Anche la condivisione dell’articolo è importante per mettere in guardia tutti i genitori. Perché far correre inutili rischi ai bambini ? Sosteneteci!