Molto più buoni delle semplici lasagne! Ecco come prepararli

I cannelloni di radicchio e ricotta sono un primo piatto buonissimo e molto carino da portare in tavola, inoltre dato che questo piatto è a base di verdure e di ricotta è anche abbastanza leggero. I cannelloni di radicchio e ricotta sono buoni e anche molto semplici da fare in casa, la cosa molto positiva è che potete farli in anticipo, la sera prima o al mattino, e poi li scaldate in forno prima di servire. Seguite le istruzioni e gustate anche voi questi fantastici cannelloni.

Ingredienti

Cannelloni Secchi: 12

Ricotta: 400 Gr

Radicchio Trevigiano: 3 Cespi

Mozzarella: 200 Gr

Uova: 1

Parmigiano: 80 Gr

Noci: 50 Gr

Cipolle: 2

Salvia: Qualche Foglia

Burro: 50 Gr

Olio: 5 Cucchiai

Sale: Qb

Pepe: Qb

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

1. Tagliate il radicchio a listarelle. Sbucciate le cipolle e affettatele, rosolatele in un tegame a fuoco dolce con 4 cucchiai di olio per 4 minuti, mettete il radicchio e cuocete ancora per 5 minuti, aggiungete sale e pepe e procedete con la cottura fino a quando il radicchio sarà tenero.

2. Scottate i cannelloni in acqua salata per un minuto. Lavorate la ricotta a crema con l’uovo, il parmigiano, il radicchio, le noci, la mozzarella a dadini e un pochino di pepe. Farcite i cannelloni con questa crema e man mano metteteli in una pirofila unta con un po’ di olio o di burro. Completate con dei fiocchetti di burro, coprite con l’alluminio e cuocete i cannelloni in forno caldo a 180°C per 20 minuti.

3. Togliete l’alluminio, aggiungete la salvia, e completate la cottura per altri 5 minuti.

Consigli

Se occorre potete accendere il grill per qualche minuto.